ECOPARCO PINETA DI VEZZANO
Strada Statale 63
Vezzano sul Crostolo
Sito web
Ecoparco Vezzano
Parco con esemplari di fauna autoctona
Come arrivare:
Distanza da Reggio Emilia: circa km 20
Si raggiunge percorrendo la SS 63 Reggio Emilia – Puianello - Vezzano sul Crostolo |
Telefono
0522/343238; 328/7695155; Fax 0522/343077 |
Orario Feriale
dicembre, gennaio e febbraio
Da martedì a venerdì: dalle 14 al tramonto.
Sabato dalle 9 al tramonto.
marzo, aprile, ottobre e novembre
Da martedi a sabato dalle 9 alle 18
maggio, giugno, luglio, agosto e settembre
Martedì e mercoledì: dalle 9 alle 18
Da giovedì a sabato : dalle 9 al tramonto
Per scolaresche e gruppi organizzati l'Ecoparco è visitabile su prenotazione anche negli orari e giorni di chiusura. |
Orario Festivo
dicembre, gennaio e febbraio
domenica e festivi: dalle 9 al tramonto.
marzo, aprile, ottobre e novembre
domenica e festivi: dalle 9 alle 18
maggio, giugno, luglio, agosto e settembre
domenica e festivi: dalle 9 al tramonto
Per scolaresche e gruppi organizzati l'Ecoparco è visitabile su prenotazione anche negli orari e giorni di chiusura. |
Chiusura Settimanale
Lunedì |
Accessibilità:in auto, a piedi e in bicicletta
Provenendo da Reggio Emilia in direzione Castelnovo né Monti, dopo una quindicina di chilometri superato il centro abitato di Vezzano è possibile lasciare gli automezzi nell'apposita area di parcheggio situata sul lato destro della strada statale n. 63. Da qui si prosegue attraverso il sentiero che conduce direttamente all'interno del parco.
L'ECOPARCO Pineta di Vezzano sul Crostolo è un'area pubblica con un'estensione di 55 ettari ed è collocato nella prima collina reggiana. Racchiude al proprio interno una ampia varietà di ecosistemi, tanto da essere una delle aree più densamente popolate da animali selvatici in provincia di Reggio Emilia. L'ECOPARCO è il luogo dove le buone pratiche vengono messe in vetrina; dove scuole, gruppi, cittadini possano trovare indicazioni su come rendere il loro stile di vita più leggero e sostenibile; dove si può educare ed informare tutti al fatto che cambiare è possibile ed il cambiamento non deve essere necessariamente in peggio.
Le proposte sono modulate in attività di mezza giornata "componibili" ed "abbinabili" tra loro per offrire alle scuole e ai gruppi organizzati anche pacchetti di una giornata intera, con la possibilità di merenda e pranzo all'interno dell'Ecoparco. L'aspetto gastronomico sarà predisposto nel rispetto delle tematiche citate, con un occhio di riguardo ai prodotti locali e da agricoltura biologica, commercio equo e solidale, Km zero.
LE STRUTTURE PRESENTI
Centro visite: è uno spazio capace di 40 posti a sedere, utilizzato per attività naturalistiche, lezioni, proiezioni, laboratori. E' allestito con pannelli tematici ed è presente un piccolo museo di reperti naturali e tracce raccolte all'interno del Parco.
Fattoria didattica: voliere, recinti e ricoveri ospitano alcune delle principali specie di animali domestici allevati nei territori emiliani: asinelli, oche, anatre, caprette, conigli e galline.
Sentieri: l'attività escursionistica all'interno del Parco permette di osservare la flora locale ed avvicinare numerosi animali selvatici.
Punto ristoro: Il BIOBAR è un punto strategico per divulgare l'educazione ad una alimentazione sana e ad un consumo responsabile e consapevole. Utilizzo dei prodotti del territorio, prodotti biologici e naturali, prodotti del commercio equo e solidale.
Aula didattica all'aperto: Mostra permanente sulle energie rinnovabili con impianti solari ed eolici. Pannelli didattici e laboratori pratici dimostrano la validità di tecnologie sostenibili per l'utilizzo quotidiano.
Nel Parco sono presenti giochi per bambini e toilette. Le strutture di servizio ed alcuni percorsi sono accessibili a persone con disabilità.
Ultimo aggiornamento: 02/02/2011